Depressione minorile
Aid è il primo centro italiano, per numero di utenti, dedicato alla depressione minorile.
Aid Center presenta uno dei suoi migliori servizi contro la depressione dell’umore in ambito minorile, problematica che, al giorno d’oggi, si riscontra in modo assai frequente nei bambini, nei pre-adolescenti e negli adolescenti.
La crescita è un periodo di transizione che, oggi più che mai, suscita difficoltà, sentimenti di angoscia e di paura, sensazione di essere incompresi, fino a portare a condizioni di isolamento.
I sintomi principali che possono far pensare ad una situazione depressiva sono i seguenti:
- Umore depresso, per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni
- Diminuzione di interesse o piacere per tutte o quasi tutte le attività, sia scolastiche, sia sportive
- Diminuzione o aumento di appetito
- Insonnia o ipersonnia
- Agitazione o rallentamento motorio
- Mancanza di energia
- Ridotta capacità di pensare o di concentrarsi
I trattamenti di psicoterapia, grazie a tecniche e strumenti specifici, si sono rilevati altamente efficaci nella cura di questo disturbo.
E’ importante, dunque, rivolgersi ad uno specialista, il quale, valuterà l’intensità, oltre alle varie cause che possono aver generato il disturbo.
Infine, ciò che è davvero essenziale, è comprendere che si è di fronte ad una malattia assolutamente curabile, spesso anche senza l’ausilio di farmaci.
Da anni sono numerosissimi i minori che vengono portati in cura presso il nostro centro ed oggi sono giovani adulti senza alcuna problematica depressiva.
Per ulteriori info: www.progettoeducativoitaliano.it